La dieta anticancro diventa scienza

Il cancro si batte a tavola: la conferma arriva dal congresso dell’American association for cancer research (Aacr) in corso a Los Angeles. Se prima il ruolo dell’alimentazione nel prevenire una malattia si valutava verificando a posteriori gli effetti del consumo di certi cibi sulla salute, oggi la ricerca ha fatto passi avanti. Nei laboratori gli effetti di broccoli, soia e altre verdure sulla cellule umane si studiano direttamente.
All’Università della California i ricercatori hanno scoperto che sono il diindolilmetano e la genisteina i componenti, rispettivamente, di broccoli e soia in grado di bloccare la diffusione delle cellule nel cancro del seno e dell’ovaio: chi ne consuma in quantità ha forme più lievi della malattia ed evita la diffusione delle metastasi.
Un altro studio ha tenuto d’occhio quasi 200 mila abitanti di California e Hawaii, scoprendo che i flavonoidi riducono del 23 per cento il rischio di ammalarsi di cancro del pancreas (beneficio è ancora più elevato se nei fumatori). I flavonoidi sono contenuti in broccoli e crucifere (tra i vegetali più gettonati nella dieta anticancro), in cipolle, mele e frutti di bosco.
Anche chi è ad alto rischio di cancro del colon perché portatore di polipi intestinali può prevenire a tavola: la possibilità che il polipo si trasformi in cancro dipende da età (sopra i 65 anni), sesso (i maschi sono più colpiti) e peso. Una dieta ricca di fibre vegetali è un alleato prezioso, come dimostra uno studio dell’American cancer society.
Frutta e verdura sono fondamentali anche contro i tumori di testa e collo (sesta causa di morte per cancro): basta una porzione in più al giorno di insalata o macedonia per ridurne l’incidenza. Lo dice una ricerca del National cancer institute statunitense, che ha calcolato il beneficio: sei porzioni di frutta e verdura ogni mille calorie consumate al giorno si traducono in un calo del rischio del 29 per cento.

Commenti

Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.

Devi aver fatto log-in per inserire un commento.

Il futuro di Facebook

Sopa, Megaupload e il resto Il futuro di Facebook
@hobisognoditech, il blog di Guido Castellano
 
 
 
 
assicurazione.it Risparmia fino a 500€
mutui.it Risparmia fino a 15.000€
prestiti.it Risparmia fino a 2.000€
 
FacebookTwitter
NewsletterFeed rss
Mobile & AppsServizi SMS

  • Panorama Unplugged
  • Bruce Springsteen
  • Meteo
  • Calendari
  • Panorama su iPad
  • Cerca casa
  • Le nostre newsletter
  • Abbonati
  • Le uscite al cinema
  • Scopri il nuovo Panorama
  • Immobiliare.it
    Case  |  Uffici  |  Case Vacanza

    Provincia
    Tipologia
  • Abbonati subito a Panorama!
  • Applicazioni Mondadori
  • R101