
Per alcuni è una semplice golosità, per altri una passione che sfocia in vere e proprie forme di dipendenza. Uno studio pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Proteome Research prova a spiegare cosa determina il desiderio di cioccolato. E la risposta starebbe nei batteri che popolano il nostro intestino.
Gli autori della ricerca hanno selezionato due gruppi di tester: da una parte i “cioccomaniaci” e cioè 11 persone sane che si nutrono regolarmente di cioccolato; dall’altra, gli “strani” e cioè 11 individui del tutto indifferenti al cacao (trovare quest’ultimi è stato un bel po’ complicato, spiegano i ricercatori).
Dalle analisi condotte sono emerse differenze significative tra i due campioni. Nei primi, ad esempio, si riscontra molta glicina (amminoacido vitale per la crescita dei muscoli) e bassi livelli di colesterolo cattivo, mentre nei secondi è stato rintracciato un alto livello di taurina (l’ingrediente utilizzato in molte bibite energizzanti). “E’ risaputo che il livello di queste sostanze dipende dalla presenza o meno di diversi tipi di batteri”, sottolinea Sunil Kochhar, co-autore dello studio.
Resta ancora da capire se è la dieta seguita durante l’infanzia a far sviluppare determinati batteri che poi indirizzano le nostre scelte alimentari o se, viceversa, i batteri presenti in alcuni individui sono direttamente responsabili del desiderio, indipendentemente dall’alimentazione. In quest’ultimo caso, è come dire che i cioccomaniaci sarebbero programmati per amare il “cibo degli dei“.
- Venerdì 19 Ottobre 2007
Fotofocus: l‘amore per la fotografia diventa un‘esperienza imperdibile


Tutto sul nuovissimo iPad 3
SCOTT-AMUNDSEN, UNA SFIDA D’ALTRI TEMPI
LE RISPOSTE DELLA PSICOLOGIA POSITIVA
STORIE DI ANIMALI
Fotocamere digitali: le nostre prove








Obesi: siamo sempre di più
Videogiochi: le news!

Animali: le foto più belle
Scienza: le buone notizie del 2011
Le foto più belle ogni settimana
Un anno di... Smartphone, videogiochi, social network...
Addio a Steve Jobs, lo speciale di Panorama.it
IL MEGLIO DEL 2011





Commenti
Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.
Il 22 Marzo 2012 alle 13:39 Cioccolato: chi lo mangia si mantiene più magro | Vivi Fiano Romano ha scritto:
[...] notizia è troppo consolatoria per non darla: chi mangia regolarmente cioccolato (ancorché fondente) si mantiene più magro di chi non lo gusta mai. Lo afferma uno studio condotto [...]
Devi aver fatto log-in per inserire un commento.