Succhi di frutta nemici dei farmaci

Arance
I succhi di frutta fanno male alla salute? Sì, rispondono i medici canadesi, e soprattutto quelli al pompelmo, alla mela e all’arancia. Stando ai risultati di uno studio portato a termine da un gruppo di ricercatori dell’università dell’Ontario, questi concentrati di frutta riducono istantaneamente la capacità dell’organismo di assorbire i medicinali somministrati per risolvere disturbi cardiaci, tumori, alcuni tipi di infezioni e i problemi di rigetto post-trapianto.

David Baily, il professore che dirige questo gruppo di ricercatori canadesi, già vent’anni fa aveva notato che il succo di pompelmo in alcuni casi aumentava la capacità del corpo umano di assimilare i principi attivi di alcune medicine, trasformandone l’effetto da terapeutico a tossico.

Dopo altri due decenni di sperimentazioni, Baily si è reso conto che l’effetto dei succhi di frutta sui farmaci varia a seconda della tipologia di pillole prescritta. A un gruppo di volontari è stato chiesto di ingerire una capsula di fexofenadina, un antistaminico in genere utilizzato per combattere le allergie, con un bicchiere di succo di pompelmo, uno d’acqua profumata (al pompelmo) con la naringina, e uno d’acqua naturale. Coloro che hanno ingerito la fexofenadina bevendo succo di pompelmo hanno assorbito solo la metà della dose di antistaminico.

Tra le medicine che possono subire un’alterazione se accompagnate da succhi di frutta all’arancia, alla mela e al pompelmo gli studiosi canadesi hanno individuato l’etoposide, un agente chemioterapico; alcuni farmaci beta-bloccanti come l’atenololo, il celiprololo e il talinololo utilizzati per abbassare la pressione del sangue per prevenire gli attacchi cardiaci; alcuni antibiotici tra cui la ciprofloxa, la levofloxa e l’intraconazole; e la ciclosporina, il farmaco impiegato per prevenire le reazioni di rigetto da trapianto di cuore, rene e fegato.

Dal momento che la lista di farmaci alterabili con un sorso di succo di frutta è destinata ad aumentare, i medici canadesi raccomandano ai pazienti di limitarsi ad assumere le capsule loro prescritte con il classico bicchiere d’acqua, onde evitare complicazioni indesiderate.

Commenti

Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.

Devi aver fatto log-in per inserire un commento.

Il futuro di Facebook

Sopa, Megaupload e il resto Il futuro di Facebook
@hobisognoditech, il blog di Guido Castellano
 
 
 
 
assicurazione.it Risparmia fino a 500€
mutui.it Risparmia fino a 15.000€
prestiti.it Risparmia fino a 2.000€
 
FacebookTwitter
NewsletterFeed rss
Mobile & AppsServizi SMS

  • Panorama Unplugged
  • Bruce Springsteen
  • Meteo
  • Calendari
  • Panorama su iPad
  • Cerca casa
  • Le nostre newsletter
  • Abbonati
  • Le uscite al cinema
  • Scopri il nuovo Panorama
  • Immobiliare.it
    Case  |  Uffici  |  Case Vacanza

    Provincia
    Tipologia
  • Abbonati subito a Panorama!
  • Applicazioni Mondadori
  • R101