Troppi grassi nella dieta mandano in tilt l’orologio biologico

fa male ma ci si può difendere

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Biochimica, scienze dell’alimentazione e nutrizione della Hebrew University di Gerusalemme, ha compiuto esperimenti su topi di laboratorio dimostrando che c’è un legame di causa-effetto tra ciò che si mangia e ritmo circadiano. Gli esiti di questa ricerca sono appena stati pubblicati sulla rivista scientifica Endocrinology. I ricercatori hanno studiato come l’orologio biologico controlli i meccanismi di segnalazione dell’adiponectina – una sostanza secreta dalle cellule del tessuto adiposo responsabile del metabolismo di zuccheri e grassi – nel fegato e come il digiuno da un lato e una dieta ricca di lipidi dall’altro influenzino tale controllo. Per riuscire nel loro intento gli studiosi hanno programmato per i topolini una dieta a basso contenuto di grassi (un gruppo) e una ricca di grassi (un altro gruppo) seguite entrambe da un giorno di digiuno.
Successivamente hanno effettuato delle misurazioni del percorso metabolico dell’adiponectina a vari livelli di attività riscontrando che i topi che avevano seguito un’alimentazione a basso contenuto di lipidi avevano mantenuto un ritmo
circadiano normale a differenza di quelli che avevano ingerito più grassi. In quest’ultimo gruppo, infatti, erano diminuiti i livelli della proteina AMPK, cruciale nel metabolismo degli acidi grassi, metabolismo danneggiato proprio dai bassi valori di tale proteina.
Alla luce di questi risultati i ricercatori hanno concluso che consumare cibi troppo grassi non solo è dannoso per il cuore e per il rischio di obesità ma anche perché si manda in tilt il nostro orologio biologico e il primo a risentirne è il
nostro sonno.

Commenti

Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.

Devi aver fatto log-in per inserire un commento.

Il futuro di Facebook

Sopa, Megaupload e il resto
@hobisognoditech, il blog di Guido Castellano
 
 
 
 
assicurazione.it Risparmia fino a 500€
mutui.it Risparmia fino a 15.000€
prestiti.it Risparmia fino a 2.000€
 

FacebookTwitter
MobileFeed rss
FacebookTwitter

RSS Mytech

  • An error has occurred; the feed is probably down. Try again later.
Panorama annunci

Archivi

  • Calendari
  • Panorama su iPad
  • Cerca casa
  • Le nostre newsletter
  • Abbonati
  • Meteo
  • Le uscite al cinema
    • Viaggio nell'antico Egitto
    Immobiliare.it
    Case  |  Uffici  |  Case Vacanza

    Provincia
    Tipologia
  • Applicazioni Mondadori
  • R101
  • Promozione

  • Abbonati subito a Panorama!