Né carne (rossa) né pesce, aumentano i dilemmi a tavola

Pesci al mercato di Ballarò a Palermo

Se il nuovo allarme sulla carne rossa e i rischi di cancro e malattie cardiache innescati dal suo consumo troppo frequente, appena lanciato da uno studio pubblicato dagli Archives of Internal Medicine, orienterà le scelte dei consumatori verso la carne bianca e il pesce, anche nel caso di quest’ultimo c’è chi comincia a mettere in discussione le sue virtù tanto decantate negli ultimi anni. A farlo è un gruppo di medici canadesi che spiegano, in un articolo pubblicato dal Canadian Medical Association Journal, come i suoi benefici per la salute siano stati in realtà ampiamente enfatizzati da governi e industrie del settore. David J. A. Jenkins, nutrizionista dell’università di Toronto, tra gli autori dell’articolo, argomenta infatti che gli studi che hanno messo in dubbio che gli omega 3, gli acidi grassi presenti in alcune specie ittiche, abbiano effetti così salutari, spesso sono stati ignorati, con il risultato che la domanda di pesce è in continuo incremento, ai danni dei Paesi in via di sviluppo. I ricercatori sostengono che mentre per i consumatori europei, statunitensi e canadesi il pesce è solo una delle tante opzioni a disposizione per una dieta bilanciata, nelle aree più povere del mondo è invece non di rado l’unica fonte di proteine, e proprio dai mari che circondano tali aree, come quella africana, giungono sulle tavole occidentali sempre più grossi quantitativi di questo alimento. Una dinamica che è alla base di almeno altri due problemi, oltre a quello della sottrazione di una importante risorsa alimentare a chi non ne può fare realmente a meno: la sostenibilità degli ecosistemi oceanici (sono già più di 100 i casi accertati di estinzione nella loro fauna ittica) e la sicurezza stessa del cibo proveniente da posti nei quali essa non è affatto garantita, anche a causa di attività industriali che contribuiscono notevolmente all’inquinamento delle acque fluviali, lacustri e marine. Al tutto si aggiunge che non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che i vegetariani, che non mangiano pesce, siano più esposti al rischio di malattie.

Commenti

Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.

Devi aver fatto log-in per inserire un commento.

Il futuro di Facebook

Sopa, Megaupload e il resto Il futuro di Facebook
@hobisognoditech, il blog di Guido Castellano
 
 
 
 
assicurazione.it Risparmia fino a 500€
mutui.it Risparmia fino a 15.000€
prestiti.it Risparmia fino a 2.000€
 
FacebookTwitter
NewsletterFeed rss
Mobile & AppsServizi SMS

  • Panorama Unplugged
  • Bruce Springsteen
  • Meteo
  • Calendari
  • Panorama su iPad
  • Cerca casa
  • Le nostre newsletter
  • Abbonati
  • Le uscite al cinema
  • Scopri il nuovo Panorama
  • Immobiliare.it
    Case  |  Uffici  |  Case Vacanza

    Provincia
    Tipologia
  • Abbonati subito a Panorama!
  • Applicazioni Mondadori
  • R101