Bevete più latte, fa bene alla linea

Foto: Flickr

Foto: Flickr

Nel campo della nutrizione la ricerca spesso contraddice se stessa. Casi recenti hanno riguardato la caffeina, sostanza in grado di indurre allucinazioni se consumata in quantità elevate, in base a uno studio condotto dall’Università inglese di Durham, elisir di lunga vita, secondo i ricercatori dell’Università di Atene. Ora tocca ai latticini subire un positivo makeover e passare da temibile fonte di grassi a potenziali alleati nella dieta.

A suggerirlo è uno studio condotto dall’Università Israeliana Ben-Gurion, e pubblicato sull’American Journal of clinical nutrition. Lo studio sembra aver appurato che tra le persone che seguono una dieta, non importa di che tipo, coloro che consumano latte e latticini riescono a perdere più peso rispetto a chi ne consuma piccole quantità.

Come hanno fatto a stabilirlo? Arruolando oltre 300 uomini e donne in sovrappeso di età compresa tra 40 e 65 anni, chiamati a mettere alla prova la validità di vari tipi di dieta (ipocalorica, mediterranea o low-carb, cioè con pochi carboidrati) per la durata di due anni. Danit Shahar, che ha condotto lo studio, ha verificato che con qualunque tipo di dieta, i partecipanti con l’apporto quotidiano di calcio più elevato, pari a circa 580 mg al giorno, hanno perso mediamente 5, 5 kg alla fine dei due anni, mentre chi consumava in media 150 mg di latticini al giorno, ha perso nello stesso periodo solo poco più di 3 kg.

I risultati dello studio hanno anche confermato quanto era stato appurato in ricerche precedenti, e cioè che le persone in sovrappeso hanno livelli più bassi di vitamina D nel sangue rispetto alla popolazione generale. “Questo è il primo studio”, ha precisato Shahar, “che mostra che il livello di vitamina D nel sangue sale nelle persone che perdono peso. Un risultato che è durato per tutti i due anni dello studio, indipendentemente dal tipo di dieta seguito”.

La vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio nel sangue. E’ contenuta nei latticini, nei pesci grassi e nelle uova e l’esposizione al sole contribuisce ad assicurare all’organismo livelli adeguati di questa vitamina. I ricercatori hanno concluso che sia il maggiore apporto di calcio sia la più alta concentrazione di vitamina D nel sangue sono associati a una maggiore perdita di peso nei soggetti a dieta.

Commenti

Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.

Il 21 Settembre 2010 alle 14:17 Panorama News 21 settembre 2010 - Iniziative - Panorama.it ha scritto:

[...] Bevete più latte, fa bene alla linea [...]

Devi aver fatto log-in per inserire un commento.

Il futuro di Facebook

Sopa, Megaupload e il resto Il futuro di Facebook
@hobisognoditech, il blog di Guido Castellano
 
 
 
 
assicurazione.it Risparmia fino a 500€
mutui.it Risparmia fino a 15.000€
prestiti.it Risparmia fino a 2.000€
 
FacebookTwitter
NewsletterFeed rss
Mobile & AppsServizi SMS

  • Panorama Unplugged
  • Bruce Springsteen
  • Meteo
  • Calendari
  • Panorama su iPad
  • Cerca casa
  • Le nostre newsletter
  • Abbonati
  • Le uscite al cinema
  • Scopri il nuovo Panorama
  • Immobiliare.it
    Case  |  Uffici  |  Case Vacanza

    Provincia
    Tipologia
  • Abbonati subito a Panorama!
  • Applicazioni Mondadori
  • R101