
Baengnyeong Island
DIARIO DAL WEB - Per la Corea del Sud è ufficiale: la corvetta Cheonan il 26 marzo scorso è stata affondata dal siluro di un sottomarino nordcoreano. Pyongyang, invece, continua a negare qualunque tipo di coinvolgimento e responsabilità. Anzi, ha persino minacciato Seoul di adottare ‘misure forti’ che potrebbero sfociare in una ‘guerra generale’ qualora la comunità internazionale decidesse di approvare nuove sanzioni contro il Nord. L’atteggiamento di Pyongyang è stato criticato da Tokyo, da Washington, dalle Nazioni Unite, e anche Pechino ha espresso la propria preoccupazione.
Il compito di indagare sulle cause di un incidente in cui hanno perso la vita 46 marinai coreani è stato affidato a un team di esperti sudcoreani e internazionali, che proprio oggi hanno diffuso il risultato dell’inchiesta. Seul, tra gli elementi a supporto delle responsabilità di Pyongyang, ha presentato parti di un siluro trovate sul luogo del naufragio, nel mar Giallo.
Corea del Sud: nave affondata - GALLERY
- Giovedì 20 Maggio 2010

LE NEWS, I CANDIDATI, IL CALENDARIO...
I PERSONAGGI DELLA SETTIMANA
TUTTE LE TIMELINE DI PANORAMA.IT
STORIE DAL MONDO
IL MONDO IN CLASSIFICA
LE NOTIZIE CHE NON VI ABBIAMO DATO
GLI EVENTI POLITICO-ECONOMICI DELLA SETTIMANA
SCOMMESSE SUL MONDO
LE OPINIONI DI SERGIO ROMANO
RIVOLUZIONE IN CORSO PER LA UE
FALLIMENTO O SALVATAGGIO
LA PRIMAVERA ARABA
INDIGNADOS DI TUTTO IL MONDO
GHEDDAFI, FINE DI UN DITTATORE













FOTOBLOG: IL MONDO IN DIRETTA
LE FOTO PIÙ BELLE DELLA SETTIMANA
I VOLTI DELLA SETTIMANA
Commenti
Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.
Il 20 Maggio 2010 alle 13:31 anna.two ha scritto:
Con il Vietanem era più o meno cominciata cosi, poi si rivelò una balla. Non è la prima volta, ci sono precedenti, Pearl Harbor e le torri, ottime scuse per fare una guerra.Con questo non dico creati, permessi, non evitati potendoli evitare. Sabadataggine?
Il 20 Maggio 2010 alle 16:35 fsl ha scritto:
Ringraziamo il nostro stellone nazionale, non c’è mai capitata una rogna del genere con tanti morti(o no? meglio non divagare…).
Qui non stiamo parlando di qualche cannonata in mare, ma di un siluro che ha affondato una corvetta sudcoreana ed ha ucciso 46 uomini dell’equipaggio.
Al momento quella è la versione ufficiale ed a quella dobbiamo attenerci.
Sembra un fulmine a ciel sereno, in un periodo come questo in cui i rapporti tra le due Coree non sono cattivi, sono stati molto peggio in passato.
Purtroppo è accaduto e non invidio la responsabilità del governo Sudcoreano che deve dare una risposta ai propri elettori ed ai familiari dei caduti.
Da una parte rischia di perdere la sua credibilità, ma dall’altra che dovrebbe fare? bombardare le basi navali del Nord?
C’è da osservare che sinora a Seoul non sembrano soffiare sul fuoco, ma se l’esito dell’inchiesta confermerà la tesi del siluro (arma che non si lancia per sbaglio) una risposta dovrà essere data.
In questo momento mi sembra che un conflitto in Corea non serva a nessuno e forse questo è l’unico elemento positivo.
Il 20 Maggio 2010 alle 16:55 spyun ha scritto:
Resta sempre il fatto che può esserci qualcuno che non gradisca che le due Coree si uniscano. Non sarebbe la prima volta che infiltrati commettano marachelle per addossarle ad altri. E’ successo con le BR,succede in Colombia ed è successo in Vietnam. Non vi è dubbio trattasi di siluro, occorre saperne la targa. Se poi era in acque territoriali e non si è allontanato può essersela cerata. Sai fsl per scatenare una guerra si sacrificano anche 3000 civili, che vui che siano 46 marinai. Le guerre rendono fior di quattrini alle multinazionali delle armi e uno stato che vive di armi ha bisogno di conflitti, altrimenti sai la noia. Se pensi poi che l’alta finanza ha sacrificato 6 milioni di ebrei pur di proteggrsi, queste sono sciocchezze.
Il 20 Maggio 2010 alle 18:24 indigesto ha scritto:
fsl, ciò che più preoccupa sono le dichiarazioni di Pyongyang. Di solito si arriva a tanto quando o si è certi della propria forza, o quando si sa che si può contare su forze amiche. Scegli un pò tu. Saluti.
Il 20 Maggio 2010 alle 18:37 fsl ha scritto:
Certo, se le Coree si riuniscono nasce una nuova potenza economica.
Non bisogna sottovalutare che qualche “testa gloriosa” potrebbe risiedere anche a Pyongyang, perchè se si riuniscono i due paesi, credo che i coreani sceglieranno lo stile di vita del sud piuttosto che quello del nord.
Paradossalmente, una guerra (che non auspico) potrebbe concludersi anche con il crollo del regime comunista e con una rapida unificazione.
Sarebbe il colmo!
Il 20 Maggio 2010 alle 18:47 fsl ha scritto:
Pyongyang può sparare tutte le chiacchiere che vuole, l’ha già fatto in passato.
Dio non voglia che si arrivi al conflitto, ma senza una solida base economica non potranno mai vincere contro la Corea del Sud.
Ti fa incazzare il pensiero di quanta gente potrebbe trovare la morte in un simile conflitto, praticamente una guerra civile.
Nessuno si straccerà le vesti per il regime nordcoreano.
Il 20 Maggio 2010 alle 18:55 hector ha scritto:
l’unione delle due coree non puo essere salutata che con benevolenza (con buona pace di ki la teme). ma perke gli usa e la cina non si occupano delle coree anzike dell’iran?
Il 20 Maggio 2010 alle 19:05 indigesto ha scritto:
La sola premessa all’unificazione è la solita: la sete di egemonia di Pyongyang su Seul, di un Nord straccione su un Sud rigoglioso di industrie e ricchezza. Ma pare la comunità internazionale non sia tanto d’accordo.
Il 20 Maggio 2010 alle 20:40 anna.one ha scritto:
Gli investigatori della Navy Intelligence, con svedesi australiani e sud koreani, dopo aver analizzato frammenti di torpedo propeller, trovati nel luogo del disastro, hanno confermato che il torpedo era North Korean.
Ora a Yu Myung non resta che protestare formalmente all’UN Security Council e, visto come trattano da anni la faccenda Iran sara’ un divertimento vederli all’opera.. snort…chuckle!
Tra le due Koree esiste solo una tregua dal 1953. Tutti sanno che la Korea del nord ha le nukes e la protezione della China, che non vuole che si riapra il conflitto perche’ teme un flusso enorme di north koreans nel suo territorio. Gli USA hanno sempre voluto una Korea unita, vedremo che cosa fara’ China, e visto che Kim Jong II e’ il puppet della China, non mi meraviglerei che morisse improvvisamente di morte…naturale, nuovo leader, guerra evitata, e via in business!
Il 20 Maggio 2010 alle 20:44 anna.one ha scritto:
Hey, Fumagalli-fu-smoke-hector-spyun-anna.two, ha visto la differenza che passa tra una nazione commy e una libera?
http://www.globalsecurity.org/.....0c-001.jpg
Il 20 Maggio 2010 alle 22:06 indigesto ha scritto:
Apprezzo di norma il tuo pragmatismo, un pò meno quando assegni intenzioni.
Il 21 Maggio 2010 alle 8:08 indigesto ha scritto:
Dici? “spesso” una parola vale più di un discorso!
Il 21 Maggio 2010 alle 10:47 Notizie dai blog su Corea: pyongyang contrattacca, accuse seul creano atmosfera di guerra ha scritto:
[...] Seoul accusa Pyongyang per la corvetta affondata. E il Nord minaccia una guerra generale in caso di nuove sanzioni Baengnyeong Island DIARIO DAL WEB - Per la Corea del Sud è ufficiale: la corvetta Cheonan il 26 marzo scorso è stata affondata dal siluro di un sottomarino nordcoreano. Pyongyang, invece, continua a negare qualunque tipo di coinvolgimento e responsabilità. blog: canale mondo | leggi l’articolo [...]
Il 21 Maggio 2010 alle 12:43 indigesto ha scritto:
Si è scandalizzato il moderatore! Roba da chiodi!
Il 21 Maggio 2010 alle 16:34 hector ha scritto:
ma come cara annuccia? io sapevo ke la corea si era gia (quasi) unita in seguito alla seconda guerra mondiale. solo in seguito intervennero i pupi(lei sa cos’è un pupo? mi hanno sempre affascinato) dell’onu a fianco degli usa ke al contrario di cina e russia non facevano mistero della loro presenza militare nel conflitto. (con questo solo un fesso potrebbe pensare ke difendo il regime del nord, per ki nn l’avesse capito parlavo del passato)
Il 21 Maggio 2010 alle 17:15 indigesto ha scritto:
Cara Anna, l’ultimo mio commento è in risposta ad una tua considerazione su quello che un fantasioso moderatore sta per cancellare (così come ha già fatto con i tuoi),dove mi dicevi di aver notato che “spesso” anch’io sono tentato..! Così non è. Non mi è dato di aggiungere altro se non che eviterò oltremodo l’insorgere di equivoci.
Il 21 Maggio 2010 alle 18:16 anna.one ha scritto:
No, caro hectorino, la Korea era unita solo prima della fine della guerra sotto il dominio giapponese. E la guerra era una conseguenza della divisione politica voluta dagli alleati vittoriosi al termine della guerra del Pacifico, quando nel ‘45 dopo la resa del Japan, si divisero la penisola lungo il 38 ° parallelo, il nord alla Russia e il sud agli US.
La guerra (1950-53) fu un conflitto militare tra la Repubblica di Korea, sostenuta dalle Nazioni Unite, e la Repubblica popolare democratica di Korea e della Repubblica popolare cinese (RPC), con supporto aereo da parte dell’Unione Sovietica. L’incapacita’ di tenere elezioni libere in tutta la penisola koreana nel 1948 approfondi’ la divisione tra le due parti, e il nord istitui’ un governo comunista.
Quello che segue fu chiamata Cold War.
Il 21 Maggio 2010 alle 18:18 anna.one ha scritto:
Caro Nicola, ok!
Ciao.
Il 21 Maggio 2010 alle 18:22 hector ha scritto:
al solito cose risapute. com’era la situazione in corea un giorno prima dell’intervento onu?
Il 21 Maggio 2010 alle 18:55 anna.one ha scritto:
..divisa lungo il 38 ° parallelo, il nord alla Russia e il sud agli US. Cose risapute!
Il 21 Maggio 2010 alle 19:15 spyun ha scritto:
Che ci facevano gli USA a 12 mila chilomtri di distanza, si proteggevano la frontiera? O è come la Grecia che per “liberarla” gli inglesi cannoneggiarono il Pireo e poi combatterono i partigiani che l’avevano liberata? Dirai che non c’entra, c’entra piccola papera, c’entra eccome.Scusa per la piccola, volevo dire grossa papera. Si erano divisi pure il Vietnam? Se invasori erano i giappoensi gli statunitensi cosa erano, locali o oriundi? Portatori di libertà e democrazia? Come quella delle vostre banche? Libertà a delinquesre? Avete messo in crisi il mondo occidentale con le vostre truffe e nemmeno ti vergogni, continui a starnazzare sparando cavolate.
Il 21 Maggio 2010 alle 19:16 hector ha scritto:
sul serio? e allora perke un intervento militare?
Il 22 Maggio 2010 alle 4:35 spyun ha scritto:
Quello dell’appoggio russo aereo salta fuori ora, gli americani stavano per essere sbattuti in mare dai soli coreani e se fossero intervenuti i russi, nella stessa misura che siete intervenuti voi ve la davate a gambe. Vi siete ripresi quando arrivarono nutriti rinforzi. La Corea del Nord ha i suoi problemi mentre quella del sud ha avuto tre colpi di stato di stampo fascista con dure repressioni e l’assassinio di un generale Park Chung-Hee che ne aveva assunto la presidenza. Tutto tipo America del sud, all’americana, corruzione e colpi di stato. Con questo non che quella del Nord sia un paradiso come credo sia per i pochi del sud che se tanto mi da tanto, siamo a livelli sudamericani dove i poveri abbondano e i miserabili pure, chissà, ne sappiamo tanto poco a parte il pericolo mondiale di 22 milioni di coreani che minacciano di invadere il pianeta. Al sud sono più del doppio e hanno una paura da matti, ma forse solo gli USA. Quelli avevano paura di un’isoletta con 90 mila abitanti scarsi, figuriamoci il terrore per 22 milioni. Oca, chi si schierò ai confini per intervenire, fu la Cina e non la Russia. Sarebbe intervenuta in caso fosse stata minacciata la corea del Nord. Non ci fu nessun patto di dividersela, la invasero al nord la Russia e al sud gli USA per cacciare i giapponesi, non inventarti stupidaggini. Avrebbero dovuto esserci elezioni libere ma i rossi si opposero non essendo in grado di sostenere finanziariamente la propaganda USA che disponeva di ricchezze, gli USA la guerra la fecero in casa d’altri, al contrario della Russia che ne subì il carico maggiore. Semplice, gli USA erano i nuovi imperialisti e come tali l’unico nemico rimase quello di prima della guerra che con il nazismo non riuscirono a sconfiggere. Il capitale è forte e lo dimostra tutt’oggi, è più ricco degli stati, USA poi in piena bancarotta, sommersa dal petrolio.
Il 20 Settembre 2010 alle 12:15 Quanto costerebbe la riunificazione della Corea? - Economia - Panorama.it ha scritto:
[...] agosto, però, Seul e Pyongyang continuavano a non parlarsi per la vicenda dell’affondamento della Cheonan. Non solo: le affermazioni del Presidente avevano indispettito il Nord, che ha accusato il piano [...]
Devi aver fatto log-in per inserire un commento.