
A Sinuiju, sgraditi controlli per il principale alleato di Pyongyang, la Cina
DIARIO DAL WEB - Continuano le ritorsioni della comunità internazionale contro la Corea del Nord. Il Giappone ha annunciato un rafforzamento delle sanzioni contro Pyongyang. Misura, questa, che non può modificare in maniera significativa gli equilibri dell’Asia del Nord dal momento che l’interscambio commerciale tra i due Paesi è sostanzialmente nullo. Più interessante è stata invece la reazione della Cina. Oggi il Primo Ministro Wen Jiabao è volato a Seoul (per una visita già programmata da tempo, non per occuparsi da vicino dell’emergenza) dove ha dichiarato, ha riportato la BBC, che Pechino non proteggerà chi ha affondato la Cheonan e che la Repubblica popolare condanna qualsiasi iniziativa in grado di mettere in discussione pace e stabilità nella penisola coreana.
Dichiarazioni senza dubbio importanti, soprattutto perché Pechino ha mantenuto fino a questa mattina un profilo basso nella crisi coreana. Peccato, però, che la stampa cinese affermi tutt’altro: ‘la posizione cinese sull’affondamento della Cheonan non è cambiata. La questione è molto complicata. Stiamo cercando di raccogliere informazioni sia dal Sud che dal Nord in maniera molto cauta’.
Nessuna condanna, nessuna presa di posizione. E allora chi sta dicendo la verità?
Reazione cinese alla crisi coreana: BBC
Reazione cinese alla crisi coreana: China Daily
Corea del Sud, prove di guerra al largo di Taean - GALLERY
- Venerdì 28 Maggio 2010

LE NEWS, I CANDIDATI, IL CALENDARIO...
I PERSONAGGI DELLA SETTIMANA
TUTTE LE TIMELINE DI PANORAMA.IT
STORIE DAL MONDO
IL MONDO IN CLASSIFICA
LE NOTIZIE CHE NON VI ABBIAMO DATO
GLI EVENTI POLITICO-ECONOMICI DELLA SETTIMANA
SCOMMESSE SUL MONDO
LE OPINIONI DI SERGIO ROMANO
RIVOLUZIONE IN CORSO PER LA UE
FALLIMENTO O SALVATAGGIO
LA PRIMAVERA ARABA
INDIGNADOS DI TUTTO IL MONDO
GHEDDAFI, FINE DI UN DITTATORE













FOTOBLOG: IL MONDO IN DIRETTA
LE FOTO PIÙ BELLE DELLA SETTIMANA
I VOLTI DELLA SETTIMANA
Commenti
Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.
Il 28 Maggio 2010 alle 15:15 indigesto ha scritto:
Cineserie, gentile Professoressa, solo cineserie. Sono decenni che vanno avanti così! Saluti.
Il 28 Maggio 2010 alle 16:41 hector ha scritto:
con cio i cinesi non condannano pyongyang. prudenza o diplomazia(doppiogiochismo)?
Il 28 Maggio 2010 alle 18:29 spyun ha scritto:
Hector, saggezza, troppe balle sono arrivate da occidente e i cinsi non vogliono rogne. Trucchetti simili gli USA li hanno fatti in Vietnam e da ogni altra parte, nessuno più gli crede. Come ha già dimostrato , la Cina non mette naso in casa altrui, non guarda il colore di chi governa, propone affari e collaborazione con reciptroc rispetto. Un po’ diverso dalle politichoe occindentali di volerne solo loro i profitti. Il Giappone sente pure lui il pericolo di perdere terreno da quelle parti. I cinesi non hanno fretta e continuano a stare seduti i riva al fiume. Disse bene il vice ministro cinese a Monaco “Siamo un paese giovane e abbiamo bisogno di imparare.” A me sembra stiano insegnando, sono i più potenti al mondo e non minacciano nessuno, non è poco.
Il 28 Maggio 2010 alle 18:59 jimmie01 ha scritto:
Hanno poi bisogni di imparare prima di tutto come trattare i proletari. Ovvero, paga minima sindacale, 40 ore settimanali, ferie e festivita’. Perche’ non fai una cosa, fumagalli, vai in Cina e organizza un bel sindacato, Dai, aiuti i tuoi compagni proletari, vedi un po’ se i cinesini al potere volgiono imparare anche questo.
Il 28 Maggio 2010 alle 19:33 hector ha scritto:
qualcuno teme la competitivita cinese e vuole mandar loro incontro i sindacati… per fortuna ke le multinazionali non sono sceme e ke i cinesi le usano finke servono
Il 28 Maggio 2010 alle 22:27 spyun ha scritto:
No , questa è tua dal tanto che è scema, semmai sarebbe dovuto essere a risalirla la corrente, il mio cadavere. Eiistei, teoria della relatività. Non era USA, tedesco ed ebreo, di razza umana. In merito alle modalità del lavoro, sono partiti neglio di voi con gli schiavi a 24 ore paga zero. Come inizio è più umano il loro del vostro. se poi ti informi sugli stabilimenti del sud ,il lavoro sottopagato ai clandestino è come da noi, per di più sotto la protezione della polizia, da quelle parti dbele per il denaro sottobanco dei padroni. Tieni presente che 2 dollari (riferimento) inn Cina, valgono di più di 20 negli USA, lo ci campano voi fate la fame. Tranquillo, probabile ch ela proverai anche tu, le prospettive promettono bene, per ore il petrolio ma seguirà il secondo ruund delle bolle, continuano a gonfiare. Scoppieranno prima che Obama possa cercare di porvi rimedio, stas parlandone con gli europei per avere consigli. Speriamo siano giusti,ne dubito ma sperare non guasta.
Il 28 Maggio 2010 alle 23:23 pasalaam ha scritto:
La Cina tira a campare e tanto che riesce a mantenere in schiavitù la sua popolazione farà soltanto casino per far credere che é una potenza mondiale. Con i moderni mezzi di informazione, basterebbe che l’America decidesse di informare il popolo cinese delle sue condizioni ed i grandi timonieri dovrebbero tornare al lavoro forzato che é da sempre la sola risorsa dei paradisi proletari.
Quindi che parli pure, basta non occupersene.
Il 29 Maggio 2010 alle 0:27 jimmie01 ha scritto:
Fumapolli, la schiavitu’ negli USA e’ storia antica. Non ti sarai accorto ma ObaMAO e’ di padre africano. La schiavitu’ del popolo cinese e’ attuale. Negli il sindacato pubblico e privato la fa da padrone. Si scelgono persino il Presidente, pompando milioni nelle casse delle campgne elettorali. Perche’ qui da noi, anche questo lo ignori di sicuro, ci sono elezioni presidenziali ogni quattro anni. E te prova a correre avendo tutti i sindacati contro!!!!!
Il 29 Maggio 2010 alle 0:28 jimmie01 ha scritto:
Fumapolli da quando in qua cose inanimate risalgono la corrente? Ma quanto hai bevuto oggi?
Il 29 Maggio 2010 alle 0:57 spyun ha scritto:
Bischero confondi aforismi con la realtà, vatti a nascondere. il cristianesimo impiegò 200 anni per affermarsi, non sono ancora passati i 200 anni dall’abolizione della schiavitù. Israele non l’ha nemmeno abolita tutt’ora, la Bibbia non lo prevede. Che non la pratichi è altra cosa, per il momento, l’intenzione di ricorrervi con i palestinesi c’è. La storia non va avanti a giorni ma a secoli e un declino è il lento languire, il vostro sarà meno lento ma ormai irreversibile, lo dicono le cifre, Obama si sta dibattendo e trova ostacoli da ogni parte, quasi due anni e non un successo,solo sberle, aborti. Poraccio , fa persin pena e tu vedi sconfitto il socialismo, ma t’anno accecato solo un occhio o tutti e due.
Il 29 Maggio 2010 alle 3:27 jimmie01 ha scritto:
Tu sei al delirio tremens!!!! Cosa c’entra Israele? Io vedo il socialismo sconfitto perche’ e’ STATO SCONFITTO NELLA REALTA’ DEI FATTI!!! Ma quanta cacca hai nel cranio al posto del cervello? Cosa ne e’ stato dei Paesi comunisti dell’ EST? E perche’ le dittature comuniste sono crollate? Non venirmi a dire che sono crollate perche’ i popoli vedevano i canali televisivi degli occidentali, come hai scritto nei tuoi commneti. Fai l’ uomo per una volta e scrivi cosa e’ realmente successo, pagliaccio!!!
Il 29 Maggio 2010 alle 5:15 anna.one ha scritto:
Ma RaiNews24 non ha messo in onda nessun special riguardo il tonfo dell’impero sovietico? Fumagalli crede che esista ancora e che Cuba sia un paradiso!
Il 29 Maggio 2010 alle 10:20 indigesto ha scritto:
La RAI parla poco o niente delle mostruosità dello stalinismo. Tantomeno della implosione dell’URSS. La storia, per essa, si è fermata a quelle del nazismo ed alla Resistenza. E’ restata saldamente nelle mani degli intellettuali nostalgici, e gli altri networks non le son da meno.
Il 29 Maggio 2010 alle 10:39 hector ha scritto:
quoto indigesto e ribadisco: jimmie teme la competitivita cinese. io abito in un paesino vicino a luserna, una delle citta piu importanti per l’escavazione della pietra in italia(la famosa pietra di luserna). dapprima i cinesi si facevano pagar pochissimo in questo modo tutti i propietari di cave si rivolgevano a loro. in seguito questi hanno portato qui famiglia e figli, hanno imparato il mestiere e con i soldi risparmiati hanno comprato le cave in via di fallimento dei padroni(2008, crisi) ora detengono il 40% delle cave nei dintorni e persino ricchi industriali cinesi vengono loro a dar manforte(cio capita in tutti i campi, ho visto i negozi di vendita all’ingrosso a roma, pressoke tutti loro, come ho sentito di prato e dintorni, cosi fanno in india brasile e usa). gente ke ha voglia di lavorare e far sacrifici, questi sono i cinesi
Il 29 Maggio 2010 alle 11:29 indigesto ha scritto:
Con tutto il rispetto per i cinesi che vengono a lavorare in Italia, ma pensi davvero che bastino i risparmi di un cavatore per diventare proprietario di cave? o di un sguattero per comprare un ristorante? Pensaci su, hector!
Il 29 Maggio 2010 alle 11:58 hector ha scritto:
infatti sono insufficienti e loro fanno cooperative, aprono piccoli negozi di rivendita e molto agilmente si spalmano in territori ke la pietra di luserna prima non conosceva con ritocco dei prezzi (io ho lavorato con loro). cmq stai parlando a uno ke guadagnando mille euro al mese in un anno ne conservava diecimila
Il 29 Maggio 2010 alle 15:36 indigesto ha scritto:
Si vede che potevi farlo. I sacrifici non possono mai superare la soglia della sopravvivenza. Ecco, credo che la solidarietà li aiuti moltissimo. In molti casi anche altre rimesse e l’evasione, stando almeno a ciò che ogni tanto salta fuori. Questo non significa che sotto l’aspetto umano non siano da ammirare.
Il 29 Maggio 2010 alle 17:26 spyun ha scritto:
annaoca, qui ti sbagli, proprio si RAI NEWES 24, la settimana scorsa, purtroppo all’una di notte, mandò in onda un reportage su quel tema. Cercalo negli archvi RAI, lo trovi. Al bischero, sulle stragi sovietiche è stato detto molto di più della verità, se poi se ne parla poco è perché poi risultarono fasulle, per lo più,come le menzogne USA. All’italoscemo non vale la pena di rispondere, la Cina va avanti a passi da gigante e supera gli USA e lu dice che il socialismo è in declino. Avrà l’unico ochhio che vede distorto, coi miei due sani ci vedo bene.
Il 29 Maggio 2010 alle 19:14 indigesto ha scritto:
Le stragi sovietiche sono di tipo politico in quanto sul campo gli stessi hanno dimostrato di non valere nulla, se non quando si è trattato di maramaldeggiare su un esercito in ritirata, grazie all’intervento sul fronte occidentale degli USA ed agli aiuti da questi ricevuti. 20 milioni di morti sul campo dicono già tutto.
Ciò premesso, quando si tocca la politica si preferisce sorvolare sulle sanguinose repressioni interne del regime di baffone, sulle deportazioni e quant’altro. E’ in gioco l’immagine del comunismo buono, alla quale restano ancora affezionati i beoti di casa nostra.
Il 30 Maggio 2010 alle 3:06 spyun ha scritto:
Tanto per intenderci sono meglio gli animali degli uomini. Nicola, leggiti la storia della seconda guerra mondiale o taci, non dire fesserie ripetendo propaganda. I cinesi comprano attività all’estero, anche grazie ai parenti in Cina che ottengono finanziamenti agevolati dalle banche, Informarsi prego, non dire cazzate a vanvera, eravamo leader anche in piastrelle in ceramica oltre le “lose” hector sa di che si tratta, servono per lastricare o tetti in pietra, costano più delle volgari tegole. Il bischero non lo sa, vive in una topaia o cuccia del cane. All’italo scemo dico che non lavoravo 12 mesi all’anno, me ne bastavano sei per dedicare il resto a divertirmi. Prima era pure meglio. In Europa, per 12 anni, ne lavoravo 2 di mesi all’anno, se si può chiamare lavoro nel senso di fatica, il resto ferie, guadagnavo solo 32/33 milioni all’anno quando tu non arrivavi a 100 mila al mese, poveretto. Si so cosa significe mirare, con la Diana ero il meglio, era con le armi che fanno rumore che non mi piaceva sparare e il mortaio da 109 di rumore ne faceva tanto. Tu caporale con che sparavi, se hai sparato perché mi sa che eri cosi imbranato che non si fidavano a darti un’arma, visto come ti esprimi.
Il 30 Maggio 2010 alle 12:23 indigesto ha scritto:
Non ci avevo pensato. Speriamo chei topi me ne abbiano risparmiata qualcuna.
Il 31 Maggio 2010 alle 14:29 spyun ha scritto:
Credevo vivess nella cuccia del cane, invece occupi una topaia.
Il 31 Maggio 2010 alle 17:26 indigesto ha scritto:
Mi sono trasferito da oltre un mese. La cuccia la lascio a te!
Il 31 Maggio 2010 alle 23:06 anna.two ha scritto:
Ti ringrazio ma io non ho chi mi fa il pappone o mi piglia a calci, preferisco vivere nel mio villino.
Devi aver fatto log-in per inserire un commento.