Altro che esportare la revolucion in giro per il mondo, come sognava il “Che” negli anni Sessanta, “oggi il modello economico cubano non è più adatto neanche per noi”. Risponde così, con una frase secca che non lascia spazio a repliche, Fidel Castro, intervistato da Jeffrey Goldberg per il mensile statunitense The Atlantic.
Un’intervista “bomba” in cui il lider maximo ne ha anche per il presidente iraniano Ahmadinejad, definito “un antisemita” e invitandolo a smetterla di “negare l’Olocausto” cui “nulla è paragonabile” in termini di “crudeltà”. “Gli ebrei hanno avuto una esistenza che è molto più dura della nostra”, ha aggiunto Fidel che, a due mesi esatti dalla sua ricomparsa in pubblico, con quest’intervista si è guadagnato in poche ore le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.
Ma cosa si nasconde dietro le due affermazioni di Fidel?
La seconda, ovvero l’appello ad Ahmadinejad a ridurre le tensioni con Israele, riconoscendo una volta per tutte, senza se e senza ma l’Olocausto, si collega direttamente con l’allarme lanciato dallo stesso Fidel la scorsa settimana, all’Università dell’Avana, nel suo primo discorso pubblico di fronte a migliaia di studenti in cui aveva ammonito il mondo sui rischi di una “guerra nucleare” proprio sulla questione del nucleare iraniano. Se in quell’occasione Fidel aveva richiamato Israele e Stati Uniti ad evitare una “pericolosa deriva”, l’intervista a The Atlantic, ne è il corollario, perché in essa il lider maximo ”fa la morale” all’altra parte in causa, ovvero il regime iraniano, tradizionalmente un alleato di Cuba.
Sulla prima dichiarazione, che apparentemente “seppellisce” il modello economico socialista cubano, invece, è bene andarci con i piedi di piombo. Innanzitutto, basta una frase del lider maximo per dichiarare definitivamente morto e sepolto il modello cubano?
A guardare i fatti no perché, nonostante i ripetuti annunci di un’apertura dell’economia ”alla cinese” fatti dal fratello Raul dal 26 luglio del 2007 in poi, al momento l’unica attività a essere stata completamente liberalizzata a Cuba è quella del barbiere.
Per il resto di riforme vere e proprie non ce ne sono state. La realtà, invece, è che oggi l’economia cubana è sull’orlo del fallimento e, questo sì, spiegherebbe la dichiarazione strategica di Fidel in merito al “modello economico” che “non funziona più”. Una sorta di “mettere le mani avanti”, riconoscendo de facto una situazione che è già da tempo percepita dalla popolazione dell’isola caraibica, soprattutto quella più giovane.
All’Avana sono infatti oramai in molti a confrontare la situazione odierna e quella dei due anni più duri del “periodo especial”, quello del post caduta Muro di Berlino e il crollo del blocco socialista, ovvero il 1993 e il 1994. Lentamente ci si sta avvicinando a quella situazione drammatica. Le cause? Molteplici. La crisi economica mondiale, la riduzione degli aiuti venezuelani a partire dall’anno scorso ma, soprattutto, le mancate riforme strutturali che 3 anni fa aveva promesso Raúl.
Tutti, sia i falchi che le colombe della revolucion cubana oggi concordano sui problemi economici dell’isola - calo della produzione, produttività ai minimi, doppia moneta, eccesso di lavoratori – ma è preoccupante che niente indichi che saranno affrontati con le riforme. Probabilmente è anche per questo che Fidel ha voluto lanciare il sasso nello stagno, dicendo insomma che qualcosa di più bisogna cominciare a farlo.
Sino allo scorso anno c’era l’aiuto fondamentale di Caracas, che aveva in sostanza sostituito Mosca, sia per il commercio che per gli investimenti, i sussidi e gli aiuti economici. A causa della difficile situazione interna del Venezuela, tuttavia, nel 2009 questa linea bilaterale privilegiata si è quasi interrotta e, in seguito alla crisi economica lo scorso anno il governo di Chávez ha ridotto gli il commercio con Cuba del 36% e l’acquisto dei servizi professionali di cubani del 40%. Anche per questo, usando le parole di Fidel, il “modello economico cubano non funziona più”.
Che succederà ora?
Difficile dirlo. Nella prima sessione parlamentare di quest’anno, tenutasi ad agosto, Raul ha detto che il governo continuerà ad affidare in gestione piccoli negozi ai loro dipendenti, andando dunque oltre le botteghe di barbiere, ma senza puntare ad una vera economia di mercato. Nell’annunciare l’aumento del numero dei liberi professionisti e la riduzione dei lavoratori statali, Raul Castro ha definito queste decisioni un ”cambio strutturale” per rendere il sistema socialista ‘’sostenibile” nel futuro. Staremo a vedere se ce la farà. Di certo ieri Fidel lo ha spronato a darsi una mossa.
Aggiornamento
“Oggi il modello economico cubano non è più adatto neanche per noi”. Tutti avevano interpretato così la risposta di Fidel Castro al giornalista Jeffrey Goldberg che gli chiedeva quali fossero le possibilità di esportare il modello economico cubano nel resto del mondo e invece, puntuale come un orologio svizzero, pochi minuti fa è arrivata la smentita. O meglio il chiarimento del qui pro quo, per bocca dello stesso líder máximo. “Mi sono divertito a leggere le analisi di quello che in realtà è stata un’incomprensione”, ha spiegato Fidel. “Ciò che io intendevo dire è esattamente l’opposto, ovvero che il modello capitalista Usa è così in crisi che neanche il nostro modello potrebbe salvarlo”. Chiuso dunque il mistero del presunto “anticastrismo di Castro”?
Apparentemente sì anche se di certo Fidel ha voluto lanciare il sasso nello stagno. Prima alimentando per due giorni analisi e commenti su qualcosa che “non intendeva dire” e poi precisando “l’esatto contrario”, Castro ha forse voluto testare le reazioni all’interno del “suo” Partito comunista cubano, soprattutto di quelli convinti che qualcosa di più, in materia di riforme economiche, bisogna comunque cominciare a farlo.
- Giovedì 9 Settembre 2010

IL MONDO CHE SARÀ
LE NEWS, I CANDIDATI, IL CALENDARIO...
LE OPINIONI DI SERGIO ROMANO
I PERSONAGGI DELLA SETTIMANA
TUTTE LE TIMELINE DI PANORAMA.IT
IL MONDO IN CLASSIFICA
STORIE DAL MONDO
OGGI AVVENNE
GLI EVENTI POLITICO-ECONOMICI DELLA SETTIMANA
SCOMMESSE SUL MONDO
STATI UNITI, FRANCIA, EGITTO, RUSSIA
RIVOLUZIONE IN CORSO PER LA UE
GUARDA IL VIDEO
VAI ALLO SPECIALE
I FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2011
LA PRIMAVERA ARABA
INDIGNADOS DI TUTTO IL MONDO
GHEDDAFI, FINE DI UN DITTATORE













FOTOBLOG: IL MONDO IN DIRETTA
LE FOTO PIÙ BELLE DELLA SETTIMANA
I VOLTI DELLA SETTIMANA
Commenti
Puoi lasciare un commento, oppure fare trackback dal tuo sito.
Il 9 Settembre 2010 alle 17:34 e.fumagalli ha scritto:
In fondo la rivoluzione castrista aveva solo fatto fuori un dittatore, cacciato la mafia dei casino e porostituzione ed espropriato le terre di latifondisti stranieri Anziché cercare di sconfiggere la rivoluzione si fo9ssero seduti ad un tavolo e parlarne, di certo accordi ne trovavano, chiaro che il figlio di un mafioso, il bel JFK, avrebbe scontentato i suoi soci e allora guerra, lui l’han fatto fuori, Castro c’è ancora e se è sopravvisuta 60 anni, nonostante tutto, ce la farà. Piuttosto ce la faranno gli USA?
Il 9 Settembre 2010 alle 20:47 indigesto ha scritto:
Curare il Capitalismo con il comunismo è come curare l’emicrania con la ghigliottina. Se se ne è accorto anche Castro.
Il 9 Settembre 2010 alle 21:02 e.fumagalli ha scritto:
Mah, si tratta di un servizio fatto da un giornalista USA per un mensile quindi da prendere con lo pinzette. Andreotti ha avuto un brutto scherzo dovuto all’età in merito ad Ambrosoli “Se l’è andata a cercare” anche con ironia, se ricordo bene con Sindona gli riservò onori quando dalla mafia internazionale fu nominato italiano dell’anno, erano gli anni che tutti negavano l’esistenza della mafia, specialmente i mafiosi. Comunque non è la ghigliottina ma i cinesi gli hanno dato una bella mazzata al capitalismo, si regge solo più per i paradisi fiscali, non è problema di Cuba.
Il 9 Settembre 2010 alle 21:20 pasalaam ha scritto:
Il comunismo é la più grande sciagura che si sia mai abbattuta sul genere umano.
In sessant’anni ha fatto più vittime delle ultime due guerre mondiali insieme.
Con l’aiuto di verdi e pacifisti ha bloccato il progresso dell’umanità durante mezzo secolo.
Ha ridotto alla miseria popolazioni intere ed ucciso più bambini di tutti i satrapi del mondo.
Ha corrotto la storia e sconquassato la geografia, finanziato il terrorismo ed incoraggiato tutte le rivolte, anche le più inutili.
Distruggendo la famiglia, l’insegnamento e la giustizia, ci lascia in eredità dei giovani senza radici che si avvelenano il presente con la promessa di un futuro peggiore
Non sò quale filosofo disse “se non si é comunisti a vent’anni non si ha un cuore, se lo si resta oltre i trenta, non si ha il cervello”
Grazie per l’ospitalità
Il 10 Settembre 2010 alle 0:30 jimmie01 ha scritto:
Questa mattina intorno alle 6 stavo preparandomi ad uscire di casa, quando in cucina ho sentito Fidelito su ” Fox and Friends ” dire che il sistema socialista non funziona cosi’ come e`. Certo e` che da ora in poi nessuno potraDopo cinquanta anni lo ha capito anche lui
Il 10 Settembre 2010 alle 0:34 jimmie01 ha scritto:
Non so cosa e` successo comunque, dicevo nel commento precedente che da ora in poi nessuno potra’ dire che Fidelito non e` un fulmine di intelligenza: GLI CI SON VOLUTI SOLO CINQUANTA ANNI A CAPIRE CHE IL COMUNISMO E’ UN FALLIMENTO. A qualcun altro di comune conoscenza su questo blog, occorerranno altri cinquanta anni; sempre che bastino.
Il 10 Settembre 2010 alle 0:37 jimmie01 ha scritto:
Fumagalli, a vedere come son finite le cose, aveva ragione Kennedy a rifiutare i tentativi di avvicinamento di Fidel. Insomma, se non lo hai ancora capito, Kennedy ( il capitalismo ) ha vinto, Fidelito ( il comunismo ) ha perso. Se gli USA ce la faranno, si vedra’. per ora tu e il tuo f…..o comunismo avete perso ovunque nel mondo. Rode il fegato?
Il 10 Settembre 2010 alle 1:55 jimmie01 ha scritto:
Ragazzi, lo so che non c’entra un tubo coll’ articolo di Manzo, che mi scusera’ per la disgressione, ma ho appena letto sul Telegraph ( UK ) che un diplomatico cinese ad una riunione di pezzi grossi dell’ UN in Austria si e’ UBRIACATO e’ ha inveito pubblicamente contro UN Segretary General ( Ban ) e tutti gli americani che gli sono invisi. Vedete cosa fa l’ abuso dell’ alcool? Non risparmia nemmeno un pezzo grosso delle UN, figuriamoci cosa combina ad una persona normale come il noto tuttologo del blog!!! P.S. Ma non aveva detto fumagalli che le societa’ comuniste sono aliene dalla peste delle droghe?
Il 10 Settembre 2010 alle 6:35 anna.one ha scritto:
Si, si fumin, prenda l’intervista con le pinzette e con un litro di Pepto Bismol!
http://www.theatlantic.com/int.....ews/62566/
Come dice l’articolo Fidel e’ in una fase iniziale di reinventare se stesso come statista d’alto livello, sulla scena nazionale ma sopratutto su quella internazionale, che e’ sempre stata una sua priorita’.
Alla fine e’ sempre riguardo questo narcisistico, affamato di potere killer. (Mi piace quando dice di rammaricarsi per avar fatto fuori troppi gays!)
Il problema che ora noi americani abbiamo, comunque, e’ dove andremo a curarci ora? Immagino Ciccio Moore, Stone di nome e di fatto, e mezza Hollywood, sono sgomenti e in lacrime, chissa’ che ne faranno di tutte le T-shirts con l’effige di Fidel ed il Che?
Il 10 Settembre 2010 alle 9:46 pasalaam ha scritto:
Non cambierà nulla, come nulla é cambiato prima.
Le “riforme” sono come la “congiuntura internazionale” grandi parole vuote di significato che mascherano la faziosità e l’incompetenza delle persone al potere.
Il poplo cubano continuerà a dover scegliere trà:
- vivere in palazzi costruiti da Batista o`in capanne rivoluzionarie
- viaggiare in auto comprate dagli americani o` su un carro di buoi castrista
- vendere donne e bambini ai turisti o`ai dignitari dei paesi “amici”
Come in tutti i regimi socialisti, i dirigenti continueranno a rifiutare l’evidenza e la colpa di tutti i mali sarà sempre riservata all’America ed al colonialismo.
Il peggio é che, malgrado questo, troveranno bande di “utili imbecilli” che li incoraggeranno in nome del radioso avvenire socialista.
Il 10 Settembre 2010 alle 15:16 e.fumagalli ha scritto:
La realtà è che in grave crisi è il sistema occidentale, USA in particolar modo, che lancia 50 o 150 miliardi di dollari per tentare una ripresa impossibile, intervento statale cari signori, sistema comunista. E’ vero, ogni giorno muoino 17 mila bambini per fame e stenti, non sono in domini comunisti ma da colonialisti occidentali. La Cina mon è in crisi e sta dilagando, complimenti per l’ottusità che non vede queste cose. Anche un agente federale può prendere un cazzotto che lo acceca di un occhio, cose che capitano agli agenti federali. Il capitalismo infatti sta vincendo, ma è privato e quello non ha ne patria e ne religione, sono gli Stati, ossia i popoli dal culo e non la volete capire che con le vostre convinzione non fate che arricchire sempre di più i ricchi
P.S. non era risveglio era rientro dal lavoro di guardiano notturno, me lo ha detto uno che ha un cugino nel Congo Belga con una zia nel Madagascar. Non è vero ma fa notizia e sul blog colpisce
Paolo, gli USA hanno bisogno di strutture, strade, ferrovie e ponti sono un paese arretrato, lo ha detto Obama e pensa che ci sono quelli che lo credono all’avanguardia e ci vivono pure, tutto da ridere. Questo si che è vero.
Il 10 Settembre 2010 alle 15:58 e.fumagalli ha scritto:
Siete al corrente di una revisione stoirica nei confronti di Satlin? Para sia stato criminalizzato con troppa fretta, di certo non è stato uno stinco di santo ma ha salvato la Russia e l’intero mondo occidentale dalla belva che il capitalismo aveva creato. Ne sapete qualcosa? Se ne parla poco ma sono al lavoro studiosi, non solo filocomunisti) e forse verrà alla luce che fu il solo modo per contrastare la voracità di chi non ha patria o religione: il capitale, che antepone ai propri interessi all’Uomo, considerato il mezzo per sopravvivere e i risultati li vediamo, i sacrifici li devono fare sempre e i soliti poveri che sono tantissimi, troppi mentre i ricchi non sacrificano mai nulla, anzi si arricchiscono sempre di più. Pensa che nel 2009 i milionari in Italia sono aumentati del 9% mentre la classe media non si sa di quanto sia diminuita aumentando quella dei poveri che a loro volta sono andati ad incrementare quella dei miserabili.Non esiste miseria a Cuba povertà si ma dignitosa, è diverso dalle sacche di miseria in USA che ci sono, eccome che ci sono. Non parliamo del resto dell’America latina, retaggio di gloriosi regimi fascisti. Il capitalismo è un mostro duro da combattere. P.S. La prostituzione infantile a Cuba è severamente perseguita dalle forze dell’ordine
Il 10 Settembre 2010 alle 18:59 anna.one ha scritto:
Il Capitalismo e’ privato, fumin ha scoperto l’acqua calda!
Infatti, dove il governo ficca il naso piu’ del necessario negli affari dei suoi cittadini, come oggi negli USA sotto un presidente socialista, oppure sotto una dittatura alla Castro o Chavez, l’economia tende ad andare in malora e, nel nostro caso, stenta a risollevarsi dopo quelle che sono normali cicliche recessioni.
Barry Hopechange ormai e’ toast, la maggioranza assoluta ha ormai capito che mentre l’Europa e..Fidel rinnegano il socialismo, lui vorrebbe trasformare gli USA in una Grand Cuba..o France! Ecco perche’ tutti i suoi Porkulus/stimulus sono falliti, il sistema socialista non funziona.
Un’altro fatto, la miseria/poverta’ non esiste negli USA come in altre parti del mondo, specialmente il terzo, se ci sono individui che preferiscono passare il tempo pushing drugs o contemplare il cielo finche’ la manna cada nelle loro mani non e’ colpa del Capitalismo perche’ a differenza del sistema comunista da all’individuo tutti i mezzi necessari per aver successo nella vita, non solo, il Capitalismo permette che i piu’ fortunati mantengano i pelandroni. Qui si danno pensioni a ventenni perche’ “soffrono” di bipolarism, e i nostri poveri in altre nazioni sarebbero considerati middle class.
Fumin, la smetta a dire scemenze riguardo le nostre infrastrutture, quelli sono i talking points di un fallito presidente, e dei bambini che muoiono ogni giorno in “domini colonialisti occidentali” Sveglia!!! In Africa tutti gli stati sono indipendenti da decenni, nell’America Latina idem, nel middle east pure, e gli USA e l’Europa gettano miliardi di dollari in quei buchi senza fondo, e’ ora che quei popoli, i loro governi si prendano le responsabilita’ per il benessere comune.
Le risorse le hanno, nessuno le ruba, tutti pagano l’oil al prezzo da loro stabilito (OPEC), non ci sono ormai scuse che tengano per la loro arretratezza. E poi, se l’evil occidente non acquistasse le loro banane, visto che le banane le stanno a cuore, se le dovrebbero fic..mangiare tutte loro!
Stalin riabilitato? Da chi? In effetti Stalin creo’ la “nomenklatura” che e’ l’origine del Capitalismo russo corrotto e criminale il quale, incapace di risolvere il problemi attuali del popolo, cerca di sopravvivere rispolverando gli orrori del passato.
Che la prostituzione infantile sia perseguita dalle forze dell’ordine a Cuba non vuol dire che non sia un commercio piu’ che fiorente.
Il 10 Settembre 2010 alle 19:22 anna.one ha scritto:
Riguardo la riabilitazione di Stalin,
http://www.osaarchivum.org/fil.....-3-252.pdf
Il 10 Settembre 2010 alle 19:26 anna.one ha scritto:
oops, per chi avesse dei problemi ..
http://www.osaarchivum.org/fil.....-252.shtml
Il 10 Settembre 2010 alle 20:50 anna.one ha scritto:
Quote fumin: blah blah blah ma (Stalin) ha salvato la Russia e l’intero mondo occidentale dalla belva che il capitalismo aveva creato.[...]
B.S. Fumin, Hitler considerava il capitalismo come un regime malvagio degli ebrei e l’ha ripetuto discorso dopo discorso. Karl Marx riteneva altrettanto. Nel suo saggio, “Sulla questione ebraica”, Marx teorizzo’ che l’eliminazione del giudaismo avrebbe dato un duro colpo allo sfruttamento capitalistico. Hitler mise la teoria di Marx in opera nei campi di sterminio.
Il 10 Settembre 2010 alle 21:04 anna.one ha scritto:
http://www.therealcuba.com/Pag.....e10.htm
..parole di fumin , che sa: “Non esiste miseria a Cuba povertà si ma dignitosa”
Il 10 Settembre 2010 alle 21:06 anna.one ha scritto:
http://www.therealcuba.com/Cas.....rogas2.JPG
LOL
Il 10 Settembre 2010 alle 21:23 paolo.manzo ha scritto:
ULTIMA ORA: FIDEL SMENTISCE GIORNALISTA STATUNITENSE
Fidel Castro smentisce Goldberg e sostiene di essere stato frainteso: sul “comunismo” e sulla validità del sistema cubano, il Lider Maximo intendeva “esattamente l’opposto” di quanto scritto dal giornalista americano della rivista Atlantic. Nel corso di una visita all’Università dell’Avana, oggi l’84enne leader cubano ha detto di aver affermato “esattamente l’opposto” della frase a lui attribuita e pubblicata come anticipazione sul blog di Jeffrey Goldberg.
http://www.elpais.com/articulo.....int_14/Tes
Il 10 Settembre 2010 alle 22:20 pasalaam ha scritto:
Buona notizia, signor Manzo, ….almeno per i cubani.
Potranno continuare a vivere nella loro dignitosa povertà.
L’hanno scampata bella perché di solito, quando un leader comunista propone un “cambio strutturale” finisce che gli abitanti del “suo” paradiso socialista prendono una solenne trombata.
Che Dio li protegga.
Il 10 Settembre 2010 alle 23:03 e.fumagalli ha scritto:
Come volevasi dimostrare, mai mettere il carro davanti ai buoi, siete troppo frettolosi l’ho accennato ieri. Qualcuno dovrebbe indagare sui finanziamenti o investimenti occidentali, dove il capitale giudeo è in prevalenza, aiutarono Hitler e successivamente gli investimenti dei gerarchi tedeschi su azioni USA, frutti di razzie a beni ebraici, investiti in industrie belliche USA dove pure il capitale ebraico e in maggioranza, si informi anna.one. Si chieda pure il perché, quando Hitler poteva essere spazzato via in due giorni, Francesi e Inglesi non lo fecero, i servizi a che servono se ignoravano una evidenza, solo gli ingenui lo possono credere. Anna.one inutile che citi link di propaganda USA, basta un documentario francese per smentirli tutti
Il 10 Settembre 2010 alle 23:37 indigesto ha scritto:
“oggi il modello economico cubano non è più adatto neanche per noi”. Rivendica di aver detto il contrario, e cioè, penso, che il modello cubano sia adatto per tutti.
C’è di che crepare dal ridere!
Le “rivoluzioni” hanno sempre avuto bisogno del capitale. Basta ricordarsi delle sovvenzioni della Germania a Lenin.
Ma c’è chi crede ancora alla Befana! l’infantilismo a volte fa anche tenerezza.
Il 11 Settembre 2010 alle 1:14 e.fumagalli ha scritto:
Ha ragione indigesto, infatti i polacchi si presero una bella trombata con l’arrivo degli avvoltoi che portavano la libertà. Ora li mollano nella melma perché altri costano meno. Questa delle sovvenzioni tedesche a Lenin mi è nuova (nda è vecchia come il cucù). Ai tempi di Lenin la Germania era a pezzi smembrata e spogliata e Lenin era in Svizzera, prima, e accorse in Russia durante (nda su un blindato tedesco). Semmai lo sovvenzionarono i primi soviet che sorsero in Prussia ma non credo avessero tante ricchezze.
Il 11 Settembre 2010 alle 2:07 jimmie01 ha scritto:
IL 10 SETTEMBRE 2010 ALLE ORE 15:16 fumagalli scrive: “… e pensare che ci sono quelli che lo credono all’avanguardia e ci vivono pure, tutto da ridere”. Perche` non chiedi a XXX cosa c’e` da ridere a vivere negli USA, fumagalli? E gia` che ci sei puoi anche chiedergli perche` XXX. Puoi anche dirgli che tu ritieni che tutti gli americani sono ritardati, come hai scritto ieri in un commento ad un articolo della Astarita. Vedi un po` cosa ti risponde. Rode il fegato fumagalli?
Il 11 Settembre 2010 alle 2:10 anna.one ha scritto:
E si: Fidel Castro afferma di essere stato frainteso sull’economia cubana.
Fidel Castro ha detto che non e’ stato citato erroneamente da Jeffrey Goldberg, un corrispondente nazionale per la rivista The Atlantic, ma in realta’ voleva dire esattamente il contrario.
Facciamoci una risata, tanto Fidel era ed e’ irrilevante nel grand scheme delle cose.
Hitler non fu spazzato in due giorni perche’ allora, come oggi con l’Iran, esiste l’appeasement alla Chamberlain!
Il 11 Settembre 2010 alle 2:12 jimmie01 ha scritto:
A proposito, fumagalli, ma che fine ha fatto Anna Bruce? Sai, quella che mi scriveva e-mails suadenti cercando di farmi ” cantare “. Devi farne di strada, fumagalli! Con gente come te io ci faccio colazione all’ alba prima delle miglia di corsa con lo zaino tattico riempito di pietre che uso per tenermi in forma. Cin, cin, salute!!!!
Il 11 Settembre 2010 alle 2:20 anna.one ha scritto:
pasalaam, mi permetta al suo commento di aggiungere un video..
http://www.youtube.com/watch?v.....r_embedded
Il 11 Settembre 2010 alle 2:35 jimmie01 ha scritto:
Manzo, ma che XXX mi metti le XXX ai miei commenti!!! (nda essendo io il moderatore del mio blog lo gestisco come pare a me!!!!!!!!!!!!!) Nessuno ci capisce piu’ nulla, cosi`!!! Tanto lo sanno tutti che fumagalli c’ha un XXX che lavora negli USA. XXX. Lo ha scritto pubblicamente il cioccolataio sui blogs di Panorama!!! Non sto rivelando nulla di nuovo, son tutte notizie che fumagalli ha divulgato!!! (nda ne prendo atto ma non voglio si parli di cose personali in questo spazio, vale per tutti e non solo per lei)
Il 11 Settembre 2010 alle 10:29 pasalaam ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ultime notizie, da “Le Figarò” ed “Il Giornale” di questa mattina.
Di fronte alle registrazioni esibite dal suo intervistatore, il leader maximo ha ammesso che: “effettivamente ha detto quella frase, ma voleva dire esattamente il contrario”
Per una volta che ha detto qualcosa di sensato, si é sbagliato!!!
Come un bambino della seconda elementare preso con le dita nella marmellata. Penoso.
E pensare che furfanti di questo tipo avvelenano l’esistenza di milioni di persone godendo, in più, dell’ammirazione dei pollastri rossi che vivono con le chiappe nel burro!
Il 11 Settembre 2010 alle 13:01 p.a.d ha scritto:
Il 10 Settembre 2010 alle 21:04 anna.one ha scritto:
http://www.therealcuba.com/Pag.....;..e10.htm
..parole di fumin , che sa: “Non esiste miseria a Cuba povertà si ma dignitosa”
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Ovviamente gli ospedali cubani non sono tutti così!
Ce ne sono anche alcuni (ma solo alcuni) all’altezza di molti ospedali del… mondo civile.
Ma va precisato che quelli sono appannaggio di chi se li può permettere, come i già citati panzoni della Hollywood “impegnata” che parlano di miseria dall’alto dei loro cachet milionari, spesso risultanti proprio dallo sfruttamento sensazionalistico delle sfighe di cubai ed altri e nulla più.
Agli altri, quelli “dignitosamente poveri” (che suona tanto come “diversamente abili”, ma il risultato pratico non cambia), sono riservate in effetti le candide “rooms” del link citato da Anna.
Mia cugina, eccellente psichiatra dell’infanzia in quel di Seattle, fu chiamata a presenziare in un pediatrico cubano per interagire con i piccoli pazienti… Encomiabile iniziativa del reparto medico del luogo, ma dopo un paio di giorni dovette girare i tacchi (sempre “dignitosamente” e declinare a fronte di condizioni igienico-sanitarie che non avrebbero garantito nemmeno il minimo sindacale alla sua incolumità salutare!
Disse che lo scandalo più grande non era tanto il fatto che non arrivassero contributi statali per le migliorie di quelle vere e proprie fogne di ospedali, ma che l’intero pacchetto disponibile fosse, per precisa decisione del governo, convogliato al mantenimento in condizioni eccellenti dei nosocomi più blasonati e frequentati da danarosi americani e non solo.
Una questione di “immagine”, insomma… Alla faccia dell’uguaglianza e delle parità (dignitose) alla castrista!
Fumagalli, ora ne ho più che una certezza:
Lei non ha mai viaggiato se non in preda ai fumi di qualche sostanza solida o liquida!
Le sue affermazioni sono un’accozzaglia patetica, un “poutpourri” di fantasie infantili e ricerche più che approssimative sul web che, come di consueto, sono facili da demolire con la semplice realtà dei fatti.
Glielo dissi tempo fa e volentieri le rinnovo il consiglio:
recuperi un po’ di lenza, perché la sua testa è rimasta impigliata nel cretaceo!
Un dubbio amletico: ma lei… esiste per davvero?
Il 11 Settembre 2010 alle 14:49 indigesto ha scritto:
Già, Anna Bruce..! Te ne avrei parlato, jimmie, ma poi ho lasciato correre.
Il 11 Settembre 2010 alle 15:30 e.fumagalli ha scritto:
Paolo, i tedeschi aiutarono Lenin non lo finanziarono, lo scopo era che si sganciassero dal fronte est non per finanziare la rivoluzione. Vedi di vederle bene le cose. Se non fosse intervenuta l’Italia con il “tradimento” gli occidentali se la vedevano brutta e Nitti fu pure ingannato con il rimangiarsi le promesse. Abbiamo fatto un bell’affare e per rimediare fu inventatoi il fascismo.Pensa, Le fabbriche agli operai ma non gli utili e non la terra ai contadini come diceva il proclama fascista. Diverso l’intento poi, di portare Hitler al potere, per il popolo nazista pero, ossia schiavismo in nome della croce, patibolo e svastica, stessa cosa.
« E così io credo come sempre che il mio comportamento sia in accordo col volere dell’Onnipotente Creatore. Fin quando mi reggerò in piedi sarò contro il Judeo difendendo l’opera del Signore. »
(Adolf Hitler nell’introduzione del Mein Kampf.)
Secondo più testimonianze, nella redazione del testo, ed in particolare nella correzione delle bozze, Hitler fu aiutato da un amico, il sacerdote cattolico Bernhard Stempfle, peraltro rimasto vittima della Notte dei lunghi coltelli. Girava per le strade innalzando la croce e lo scambiarono per uno che chiedesse l’intervento del Signore che già stava intervenendo, un rompiscatole per farla breve.
Il 11 Settembre 2010 alle 16:43 e.fumagalli ha scritto:
In effetti furono all’avanguardia, mio padre aveva il pallino delle Harley, (malattia del nonno che l’Harley l’ha avuta negli anni 20 per poi passare alla Bilamda Lamcia a guida interna) la prima era del 1934, due anni più vecchia di me e appresi a condurla a 11 anni, aveva il sidecar, poi fu sostituita con una 750 militare essendo andata a fuoco e contemporaneamente ascquistò una 750 del dopoguerra, poi il 1000 con forcella telescopica che pero era difettoso perché superando i 150 chilometri orari vibbrava e la sostituì con il 1200, cambio a pedale e valvole in tesa, 190 Km. ora, la prima in Italia. Io preferivo la Vespa e poi la 600 ai 18 anni. Dopo di che uscirono giapponesi e italiane a 300 all’ora e le Harley sempre uguali, lumache adatte a borchiati. Ciao ciao.
Il 11 Settembre 2010 alle 17:08 anna.one ha scritto:
It was not until the Bolsheviks had received from us a steady flow of funds through various channels and under varying labels that they were in a position to be able to build up their main organ Pravda, to conduct energetic propaganda and appreciably to extend the originally narrow base of their party.
Von Kühlmann, minister of foreign affairs, to the kaiser, December 3, 1917
Forse fumin non ha mai sentito parlare di Alexander Helphand (Parvus) e dei 50 milioni di goldmarks e il risultato che ottennero: il Brest-Litovsk Treaty.
Fumin, ma non ha precedentemente scritto che Hitler fu aiutato dagli industrialisti e banchieri ebrei, ora fu un sarcedote cattolico?
Come sempre, con le sue teorie, fanfaluche e inconsistenze, mi fa venir il mal di testa.. LOL
Il 11 Settembre 2010 alle 17:13 e.fumagalli ha scritto:
Divertente la veneta, io ho scoperto l’acqua calda, il capitalismo è privato. Erano i re dell’auto con i privati e ora è tutto Nissan e Toyota e a risolvere i problemi dell’invenduto chiamano la FIAT. Obama si rende conto dell’arretratezza e ordina ferrovie ai cinesi, forse le strade le sapranno fare da soli, i ponti magari chiamano qualcuno dall’estero. Il mondo andava avanti e loro a gloriarsi in guerre sono rimasti al palo, grazie ai privati che trovarono utili da altre parti e ora li voglio vedere che fanno. Pensa che aquila quella che ancora crede che Rambo sia vero.
Il 11 Settembre 2010 alle 18:20 indigesto ha scritto:
Qualcuno si aggiorna, a modo suo ma si aggiorna; meglio Wiki che niente, no?
Gliene diamo un’altra: non fu Hitler ad inventare l’antisemitismo, ma questo ad inventare Hitler!
Poi, perchè in Germania fossero antisemiti è un altro discorso (ma dubito che si trovi su Wiki).
La croce e la svastica sono stati simboli adottati dalla umanità fin dalla preistoria.
I romani non si sognarono mai di usare la croce come patibolo; il loro patibolo era a forma di Y (forca) o a T. l’immagine della croce ne veniva quando si innalzava e si fissava questo strumento, dopo avervi legato il condannato, ad un palo più lungo, sul quale si appendeva anche il “titulum”, ossia la condanna.
La cristianità adottò il simbolo della croce, come la conosciamo adesso, essendo già essa croce considerata dispensatrice di grazia. Chi la ritiene un patibolo, oltre che essere ignorante, deve essere anche, per ragioni sue, sensibile ai patiboli.
Se no sente da sé il bisogno di soffermarsi sulla condanna e sulla esecuzione di un Giusto, potrebbe almeno fidarsi della parola di Maometto!
Il 11 Settembre 2010 alle 19:24 e.fumagalli ha scritto:
pasalaam, come Berlusconi, uguale ,uguale, dice ma voleva dire il contrario, e ti stupisci? Anna a me di Stalin importa un fico è a te che ruga e non sei sola. Ricorda Jomo Keniatta e Nelson Mandela, ora c’è Morales se non sbaglio. Tutti ex. JFK dopo tre giorni senza sesso, dava di testa, peggio del nostro XXX, roba di 20 secondi, secondo testimonianze di attricette. La ex first lady poi si XXX ad un XXX il quale, per contratto, ne poteva usufruire solo una volta la settimana ma se ne faceva per un mese. Dal bel JFK ebbe dei figli ma non si accorse neppure di come li concepì. Questione di temperamento.
Il 11 Settembre 2010 alle 19:44 e.fumagalli ha scritto:
No il fatto è che proprio te ne ha parlato. Fu la prova che eravate in contatto.
Il 11 Settembre 2010 alle 19:54 e.fumagalli ha scritto:
Anna.one, non mi sono mai divertito tanto con Anna Bruce, un non credeva ai suoi occhi. Che fai stasera, andiamo a farci una pizza? So tenrti allegra non ti preoccupare, niente politica.
Il 11 Settembre 2010 alle 20:15 anna.one ha scritto:
..ci risiamo, stanco delle figure da… cioccolataio fumin si consola col porno!
Buona domenica a tutti!
Il 11 Settembre 2010 alle 21:58 pasalaam ha scritto:
Ma, a noi cosa ce ne frega del sesso di Kennedy, di Jomo Kenyatta e della tua moto del 34?
Stiamo parlando delle panzane castriste.
Il 11 Settembre 2010 alle 23:57 p.a.d ha scritto:
Il 11 Settembre 2010 alle 14:49 indigesto ha scritto:
Già, Anna Bruce..! Te ne avrei parlato, jimmie, ma poi ho lasciato correre.
………………………………………………….
Non è nemmeno furbo… fare la “americana” con un cognome prettamente anglosassone/scozzese, altrove diffuso più che altro in Australia piuttosto che in USA, è la tipica scelta maldestra di chi si spaccia…
Dopo avere letto questa e tenendo conto delle ultime giuste lamentele di Paolo Manzo, comincio a pensare che si tratti di uno squilibrato… Mah!
Da tenere lontano miglia e miglia.
Il 12 Settembre 2010 alle 2:25 jimmie01 ha scritto:
fumagalli, a proposito di RAMBO, hai sentito parlare di SALVATORE GIUNTA? No, he!! Ti do una ” tip ‘. E’ un paracadudista dell’ esercito americano di origini italiane: altro che Rambo!!!
Il 12 Settembre 2010 alle 2:28 jimmie01 ha scritto:
Tanto per rientrare un po’ in ” topic “, jackass Moore fa i milioni di dollari con gli utili degli investimenti in azioni delle aziende farmaceutiche e delle compagnie di assicurazione medica. E poi si lamenta del sistema sanitario americano ( USA )!!!
Il 12 Settembre 2010 alle 2:33 jimmie01 ha scritto:
Manzo, guarda che puoi darmi del tu, tranquillamente.
Il 12 Settembre 2010 alle 11:11 e.fumagalli ha scritto:
Avete ragione, i tedeschi finanziarono i bolscecici per poi sterminarli e renderli schiavi furbi voi. Hitler in quattro e quattro otto ti tira su una potenze mondiale con una Germania a zero altro che i pani e i pesci.
Il 12 Settembre 2010 alle 20:53 jimmie01 ha scritto:
fumagalli, ci vollero venti anni per fare della Germania una potenza militare. Se gli idioti socialisti non avessero rotto le scatole colle loro teorie del ” siamo tutti fratelli “, ” volemose bene ” e ” fate l’ amore non fate la guerra “, il caporale austriaco, mezzo ebreo, sarebbe stato tolto di mezzo tempestivamente. Studia, studia , che la storia non e’ una opinione.
Il 12 Settembre 2010 alle 21:17 p.a.d ha scritto:
Insomma, lei Fumin ha come al solito le idee molto chiare…
Se non è zuppa è ban bagnato. L’importante è che lei riesca sempre a manipolarla come più l’aggrada, poi che risponda a verità o meno è irrilevante, no?
Pensi un po’ a se stesso… Moto, auto, viaggi, donne, soldi ($ 130.000 annui? Mah…), mega-iper-stra-supervisioni aziendali più o meno (molto meno) azzeccate, ed ora dov’è?
Perché invece di usare tanta fantasia nel proporre di lei un’immagine mai esistita non l’adopera nello sforzarsi di apparire (non dico nemmeno “essere”) più intelligente?
A quei tempi “in quattro e quattr’otto” si poteva fare anche di più!
Ora “raccontarla” è un po’ più difficile… Dovrebbe essersene accorto anche lei, dalla via che ancora non è riuscito a farcene bere una delle sue.
Castro è alla canna del gas e la sua Cuba lo era già al suo arrivo. Così è rimasta perché ai comunisti, bisogna rendergliene atto, riesce facile comendare solo dove c’è miseria ed ignoranza, ed affinché la cuccagna duri è essenziale tenere il proprio gregge nell’ignoranza e nella miseria più totale!
Come faceva il Clero ai tempi della caccia alle streghe.
È utile per comandare ed è utile per impietosire i vicini al fine di spillargli favori e finanziamenti.
Fidelito sta facendo i conti con i suoi sudditi, che evidentemente da diverse mattine sentono suonare la sveglia. Ora tenerli a bada sarà un po’ più difficile e raccontargli ancora che il comunismo castrista è la loro salvezza, ancor più dura.
Anche perché per quanto tenuti al guinzaglio ormai avranno notato le differenze con le nazioni vicine, soprattutto a nord, dove il comunismo non regna ma pare si stia meglio.
Obama permettendo, ovviamente…
E poi smettiamola di chiamare quello cubano un “modello”.
I “modelli” di democrazia sono ben altri!
Fumagalli, è vero anche che ad Hitler “in quatro e quattr’otto” saltò la panchina… Ed anche altro. :)
Strano che lei veda il male in una persona come lo zio Adolfo ma non spenda una parola per chi ancora promuove la lapidazione di donne ed il suicidio di bambini in nome di Allah, oppure per chi ammantandosi dello status di “Repubblica Popolare” tratta il proprio popolo come tanti robotini usa e getta per produrre schifezze a basso costo.
Perché non chiede a quella sua famosa amica cinese che fine hanno fatto tutti manovali che hanno contribuito alla costruzione degli impianti per le Olimpiadi, strappati alle campagne con la promessa di un futuro migliore e poi rispediti fra le montagne a calci nel culo e senza un quattrino per questioni di “immagine” della città di Pechino.
Chieda, chieda pure. E poi ci racconti. Io la storia la so già, mentre lei da’ soltanto aria alle dita sulla tastiera ripetendo sempre il solito refrain, che pone gli USA e gli occidentali come unica fonte di sfighe per tutti!
Mi dica ad esempio come mai in Thailandia, che è una delle poche terre di quelle latitudini a non aver subito alcuna colonizzazione occidentale, sono messi come dice sempre lei “dal culo”. A chi la diamo la colpa?
Vada a letto e si copra bene, ché l’inverno incalza e il maso spiffera.
Qui riesce solo a collezionare figure barbine.
Ma, dico poi io, che livello di amor proprio può avere una persona che non perde mai occasione di mettersi in ridicolo?
De gustibus…
Il 12 Settembre 2010 alle 21:36 anna.one ha scritto:
Il 10 Settembre 2010 alle 20:01 anna.one ha scritto:
Il tuo commento è in attesa di approvazione da parte del moderatore.
Sono off topic, ma penso sia una bella notizia.
Salvatore Giunta, origini italiane..
http://patdollard.com/2010/09/.....-of-honor/
Hey, jimmie, l’avevo gia’ segnalato, forse lunedi’ il mio commento sara’ postato..giratina d’occhi sarc/
Il 12 Settembre 2010 alle 21:42 anna.one ha scritto:
oops, sorry, il link non e’ piu’ valido…eccone un’altro..
http://www.washingtonpost.com/.....id=topnews
Fumin non sa che i nostri delle special forces si fanno un baffo di Ramboso!
Il 12 Settembre 2010 alle 21:47 anna.one ha scritto:
Non ho tempo per tradurre fumin..
“In the middle of April [1917] the Germans took a sombre decision. Ludendorff refers to it with bated breath. Full allowance must be made for the desperate stakes to which the German war leaders were already committed. They were in the mood which had opened unlimited submarine warfare with the certainty of bringing the United States into the war against them. Upon the Western front they had from the beginning used the most terrible means of offense at their disposal. They had employed poison gas on the largest scale and had invented the ?Flammenwerfer.? Nevertheless it was with a sense of awe that they turned upon Russia the most grisly of all weapons. They transported Lenin in a sealed truck like a plague bacillus from Switzerland into Russia.”
Winston S. Churchill
The World Crisis, Volume five.
Hitler? Guardi che si parla di Lenin e la WWI! LOL
Il 13 Settembre 2010 alle 0:12 e.fumagalli ha scritto:
Churchill si esaltò con Mussolini, poi con Hitler e in fine Stalin, infatti lo trombarono subito.La Storia di Churchill è una gran buffonata dove cerca do lavarsi la faccia, non lo prende più i considerazione nessuno. Di al tuo amico che la spacconata della ID è inutile, non frequentano questo blog, preferiscono di meglio.
Il 13 Settembre 2010 alle 6:25 anna.one ha scritto:
Il 11 Settembre 2010 alle 16:43 e.fumagalli ha scritto:
Blah, blah crappity crap… Bilamda Lamcia a guida interna) (what? oh lord, forse Lancia Lambda?), blah, blah.. Io preferivo il triciclo e poi la 600 ai 18 anni.blah blah Ciao ciao.
http://www.tricyclefetish.com/.....MS021F.jpg
Sono veramente tentata di accettare l’invito di mangiare una pizza (lo spilorcio) in compagnia, varrebbe la pena di sorbirmi ore d’aereo solo per farmi due risate…senza rancore fumin… LOL LOL
Il 13 Settembre 2010 alle 6:41 anna.one ha scritto:
Voglio precisare che il commento sulla medaglia d’onore di Salvatore Giunta l’avevo scritto su “Mezzo secolo di Frecce Tricolori”. Mr Manzo posta sempre i commenti… :)
Il 13 Settembre 2010 alle 7:10 anna.one ha scritto:
http://thehud.com/2010/09/fide.....communism/
:)
Il 14 Settembre 2010 alle 10:06 pasalaam ha scritto:
p.a.d. mi permetta di fare una precisazione al riguardo della Tailandia, che conosco molto bene.
È vero che non fu mai colonizzata, per questo é rimasta il paese più culturalmenta erretrato di tutta l’asia.
D’altro canto, é pure il solo paese che ha cacciato fuori i comunisti ogni volta che hanno tentato di mettervi piede.
Grazie a ciò, oggi gode di un tenore di vita che non ha paragone con quello dei vari stati confinanti, tutti ex paradisi del popolo.
Le assicuro che ascoltare quello che dicono i profughi vietnamiti, cinesi, cambogiani dei rispettivi regimi, fà accapponare la pelle.
Non la colonizzazione, ma il comunismo fù la grande disgrazia di questi popoli.
Devi aver fatto log-in per inserire un commento.